Nasce “Bologna, la civica”: il podcast del Centro Studi Zangheri



Bologna, la civica” è il podcast dedicato all’attività didattica del Centro Studi e Ricerche Renato Zangheri. Raccoglierà le esperienze degli studenti che si confronteranno con gli approfondimenti proposti dal Centro, nel corso degli anni.

Il podcast nasce nel 2024, con il contributo dei ragazzi del Liceo “Augusto Righi” di Bologna, al termine dei due laboratori didattici di educazione civica che il Centro Zangheri ha promosso in occasione dei centro anni del liceo scientifico cittadino.

Sei le classi quinte coinvolte che hanno lavorato con il prof. Tito Menzani su temi cruciali nella società di oggi e già centrali nel pensiero intellettuale di Zangheri:

  • cooperare vs competere, benefici e limiti;
  • riconoscere le fake news e il diritto alla corretta informazione.

Successivamente, alcuni volontari della classe VB del liceo, che avevano partecipato entrambi i laboratori didattici, hanno avuto l’opportunità di seguire un ulteriore approfondimento, con la dott.ssa Giulia Mitrugno, sul podcast come strumento di comunicazione.

Infine, insieme ai due docenti, i ragazzi hanno realizzato la prima puntata del podcast del Centro Zangheri, partecipando alle fasi di scrittura del copione e di registrazione. L’episodio è disponibile qui di seguito.

Buon ascolto!

 

 

Si ringraziano la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per aver sostenuto il progetto.