Il PCI e la questione ambientale: il caso dell’Emilia-Romagna. Una riflessione tra passato e presente



Tra le prime ricerche promosse dal Centro Studi e Ricerche Renato Zangheri figura “Il PCI e la questione ambientale: il caso dell’Emilia-Romagna“, coordinata del Direttore del Centro prof. Carlo De Maria.

Di seguito qualche dettaglio del progetto, che vedrà la luce nell’autunno 2024, ma che sarà presentato in anteprima durante il festival La Notte Rossa 2023 a Bologna.

 

Abstract

A partire dal passaggio tra anni Sessanta e Settanta si afferma nel dibattito politico italiano ed europeo la questione ambientale.  Intorno ai temi dell’ecologia prende forma un nuovo modo di fare politica che coinvolge soprattutto le giovani generazioni e che stimola la nascita negli anni Ottanta dei partiti verdi.  L’Emilia-Romagna rappresenta un osservatorio di particolare interesse perché qui il Partito comunista sembra muoversi più tempestivamente che altrove sia alla guida della Regione che degli enti locali. Si pongono allora questioni di cui continuiamo a misurare l’importanza ancora oggi. Il tema della sostenibilità intreccia infatti quello del lavoro, del turismo, dell’economia e chiama in causa, più in generale, la sicurezza di persone e comunità.

Progetto di ricerca promosso da Fondazione Duemila, Fondazioni democratiche dell’Emilia-Romagna e Centro studi e ricerche Renato Zangheri, in collaborazione con Clionet.

Coordinamento scientifico: Carlo De Maria (Università di Bologna, direttore Centro studi Zangheri)

Gruppo di lavoro: Eloisa Betti (Università di Padova), Carlo De Maria (Università di Bologna), Luca Gorgolini (Università di San Marino), Tito Menzani (Università di Bologna), Fabio Montella (Istituto storico di Modena).

Indice provvisorio:

  • Carlo De Maria, Politica, partiti e ambiente tra dimensione regionale, nazionale ed europea
  • Luca Gorgolini, PCI e questione ambientale a livello nazionale
  • Fabio Montella, Le politiche regionali e degli enti locali
  • Eloisa Betti, Ambiente, livelli occupazionali e sostenibilità tra partito e sindacato
  • Tito Menzani, Economia, turismo e ambiente

 

In copertina: manifesto del 1982 del Comitato regionale del Lazio del PCI, a favore della costruzione della centrale elettro-nucleare di Montalto di Castro.